UPDATED

Sulle prime pagine de il Giornale di oggi compaiono alcuni articoli sulla situazione del turismo in Italia.
La notizia consolante è che negli ultimi 6 anni le regioni hanno complessivamente speso circa 7 miliardi di euro (6.714.093.300) per la promozione del turismo, un settore che ne muove complessivamente all’incirca 150 ogni anno. Il risultato finale è un progressivo calo delle presenze (solo per quest’anno si parla di un -5%).
Due pezzi (uno di Matthias Pfaender ed uno di Vittorio Sgarbi) si soffermano sul mitico logo da 100.000 euro, testualmente definito “vero gioiello di spreco di soldi pubblici” e “specie di birillo sghembo”.

Immancabile ovviamente l’intervista (breve) al sottosegretario MVB (Michela Vittoria Brambilla).


Il caso Italia.it . A che punto siamo e cosa intende fare?
Stiamo lavorando, e purtroppo siamo costretti a ripartire quasi da zero, a un progetto di portale di seconda generazione. Contiamo di poter metterlo in rete entro i primi mesi del 2009. Ma le regioni, stavolta, dovranno dare il loro reale contributo.

Nodo al fazzoletto (per la BIT 2009?), ma soprattutto qualcuno avverta il sottosegretario che se le regioni non vedranno i soldi loro promessi, 21 milioni di euro + 10% di loro contributo, sarà ben difficile che facciano qualcosa.

Che poi ci sia stato anche chi ha utilizzato male poteri e risorse, mi sembra certo. Ma oggi anche loro ammettono che non si può pensare ad uno sviluppo senza programmazione. E per questo si è riaperto il dialogo tra Stato e Regioni. …. Alcune regioni, tra cui la Lombardia, hanno saputo fare una politica più produttiva. Altre hanno utilizzato questo potere senza avere idee chiare, ma anche, purtroppo, per mera politica clientelare.

Queste seconde, vista l’alta considerazione, saranno certamente liete di riaprire il dialogo.

Gli articoli possono essere letti sulla rassegna stampa della Camera dei Deputati:

“SPESSO INCOMPETENZA, A VOLTE CLIENTELE: COSI’ SI SPERPERA IL DENARO PUBBLICO” (intervista a MVB) – a pag.2

IL GRANDE SPRECO DELLE REGIONI: 7 MILIARDI PER SVUOTARE GLI HOTEL (PFAENDER MATTHIAS)- a pag. 2

CON I FONDI DEL TURISMO SI FANNO LE VACANZE (Sgarbi Vittorio) – a pag 1

[UPDATE 26/08/2008] E oggi un intervento tutto a firma della MVB su Il GIornale (Basta spot regionali…)

About these ads