Dopo la lettera di risposta del DIT leggibile in questo post, ho deciso di scrivere nuovamente a Prodi.
Proprio ieri è stato inaugurato il nuovo portale del governo con comunicato che fra le tante cose recitava:

Il portale si presenta con una grafica rinnovata e molti servizi interattivi in più, inclusa la possibilità di scrivere al Presidente e agli uffici del Governo. Si tratta di una doverosa scelta di trasparenza, nel quadro di un sempre maggiore rapporto diretto con i cittadini.

Questo il testo della mia e-mail:

Egregio Sig. Presidente del Consiglio, il 2 aprile u.s. in nome e per conto di scandaloitaliano (http://www.scandaloitaliano.it) Le ho inviato, e controfirmato a mio nome, una lettera di notifica circa l’esistenza di una richiesta di oltre 1500 cittadini italiani di prendere visione di alcuni atti di gara del portale del turismo italiano italia.it . In data odierna, alla casella di posta scandaloitaliano@gmail.com, è giunta la risposta del capodipartimento del DIT che può leggere qui:
http://scandaloitaliano.wordpress.com/2007/05/22/lettera-a-prodi-la-
presidenza-del-consiglio-risponde-il-controllo-del-buon-andamento-
della-pubblica-amministrazione-non-riguarda-i-cittadini/

Preciso di non essere l’autore diretto del post; sono comunque tra i contributors del blog e ne condivido appieno il contenuto.
Le domando quindi se, a Suo giudizio, questa risposta del DIT (dipartimento della Presidenza del Consiglio, pur in delega al ministro L. Nicolais) sia coerente ed in linea con la politica sulla trasparenza degli atti amministrativi pubblici che il Suo governo persegue ed intende perseguire nel corso del mandato.
Nel ringraziarla anticipatamente per la Sua cortese risposta, colgo l’occasione per esternarLe il mio più vivo apprezzamento per il nuovo portale del governo italiano ed in particolare per questo nuovo servizio che mi consente di entrare direttamente in contatto con Lei.

Cordiali saluti
Francesco Aprile aka frap1964
Firenze
frap1964@gmail.com

Mail a Prodi

Una eventuale risposta che dovesse arrivare sarà pubblicata su The Million Portal bay.

Per il momento:

conferma.ricezione@palazzochigi.it 22/05/2007 – 22.28

Il Presidente la ringrazia per l’invio del suo messaggio al quale risponderemo al più presto.
La preghiamo di non rispondere a questa mail che è stata inviata solo per confermare la ricezione.