[UPDATE – 20/12/2008]
L’audizione del sottosegretario MVB non si è poi tenuta ed è stata quindi rimandata (presumibilmente al 2009).

[UPDATED – 15/12/2008]
Giovedì 18 dicembre alle 15.00 è in calendario il “seguito dell’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michela Vittoria Brambilla, sulle linee programmatiche del Governo nel settore del turismo” presso la X Commissione Attività Produttive della Camera.
Sarà la volta buona per avere finalmente qualche precisa indicazione sul progetto del “nuovo” portale Italia.info (ex portale Italia.it)?

Improbabile: il fuoco di fila delle domande nella precedente sessione andava in tutt’altra direzione.
Ormai sono sei mesi che perdura l’assoluto silenzio su tutto: sulla composizione del famigerato “comitato scientifico”, sui dettagli del progetto, sui tempi presunti di realizzazione e messa in opera del portale.
Le poche cose filtrate sin qui sono uscite dai verbali di audizioni in commissioni parlamentari che questo blog si è andato a spulciare; e poi riprese più o meno altrove sul web.
La firma del protocollo d’intesa con il dipartimento dell’innovazione e delle tecnologie capitanato dal ministro Brunetta, che dovrebbe sancire ufficialmente il passaggio di competenze sul progetto, è in cronico ritardo; è probabile che ci siano ancora problemi con le Regioni sulla destinazione effettiva dei 21 milioni di euro promessi dai precedenti governi.

La previsione estiva di “tempi abbastanza celeri” e l’impegno alla “trasparenza sull’evoluzione del progetto” si sono rivelate promesse da marinaio.
Anzi, da marinaretta: cheese (visit the website).

marinaretta

[UPDATE – 15/12/2008]
Nell’attesa di essere audita alla Camera, la MVB si intratterà (giustamente) il giorno prima sulla nuova nave ammiraglia di MSC Crociere (Msc Fantasia) per navigare da Napoli verso “Le nuove frontiere del turismo”, insieme al Presidente di Confturismo (Bernabò Bocca), al Presidente di Assoturismo (Claudio Albonetti), al Presidente dell’Enit (Matteo Marzotto), al Presidente di FIAVET (Giuseppe Cassarà), al Direttore Generale Federalberghi (Alessandro Cianella), al Presidente di Astoi (Roberto Corbella), al Presidente di Aica (Elena David), all’Amministratore Delegato di Amadeus (Fabio Lazzarini), all’assessore al turismo della Regione Campania (Claudio Velardi) ed al direttore generale di MSC crociere (Domenico Pellegrino).
Moderatore dell’evento Bruno Vespa (sic!), madrina del varo della nuova nave da crociera Sophia Loren.
I presenti (2500 invitati da 36 paesi diversi) saranno anche allietati da balli e canti di Lucio Dalla, Pino Daniele e Renzo Arbore.
Ricchi premi, cotillons e giochi vari al casinò.
Sperando che non diventi il Titanic del turismo italiano, che poi a giugno 2009 la nave serve per il G8 alla Maddalena (Sardegna).😀