[UPDATED – 09/06/2009] portale italia.it
ULTIMORA: stasera a Ballarò MVB ha confermato di aver alacremente lavorato al logo in compagnia di Silvio ad Arcore.
A fine giugno è prevista la partenza di una campagna promozionale che farà uso di questo logorrore.
Italia much more ormai è acqua passata…
Secondo SocialDesignZine il prototipo del logo Magic Italy sarebbe questo qui:
La banda tricolore vagante ricorda appena appena qualcosina… [remind]
Però va riconosciuto che è un logo magico: io lo farei sparire all’istante.
Ora però attendo con ansia le opportune ricerche di mercato per verificare il gradimento, che in questo caso dovrà essere molto più che straordinario, ben aldilà di quanto è normalmente atteso in condizioni del genere.
Addio senza rimpianti al cetriolone.
Ieri sera MVB avrebbe svelato al TG4 il nuovo logo e il nuovo slogan per promuovere l’Italia nel mondo. Lo slogan sarebbe “Magic Italy“. Il nuovo logo consisterebbe semplicemente della stessa scritta a colori vivi su fondo nero e con sottostante banda tricolore.
“Credo che i telespettatori siano interessati a sapere come il Presidente ha passato questo giorno: l’ho interrotto mentre era al lavoro sulle unità abitative per l’Abruzzo che saranno pronte entro novembre, faceva le correzioni personalmente.
Quando sono arrivata io ha lavorato al logo. L’ho lasciato alle 22.” [MVB]
Dopo il Presidente operaio ora c’è pure il Presidente geometra e persino il Presidente graphic designer (sic!²).
Silvio Berlusconi ne aveva già accennato la settimana scorsa a Matrix.
La cosa curiosa è che attualmente il dominio www.magicitaly.it, secondo il NIC, risulta essere registrato da:
Domain: | magicitaly.it |
Status: | ACTIVE |
Created: | 2006-09-26 00:00:00 |
Expire Date: | 2009-09-26 |
Last Update: | 2008-10-12 00:06:43 |
Registrant | |
Name: | bluepointravel Srl |
ContactID: | BLUE329-ITNIC |
Address: | via riccardo guruzian,9 00173 – Roma (RM) IT |
Nationality: | IT |
Phone: | +39.0672901349 |
Fax: | +39.0672970497 |
Created: | 2007-03-01 10:44:46 |
Last Update: | 2007-03-01 10:44:46 |
Admin | |
Name: | Caterina Viscomi |
ContactID: | CV2453-ITNIC |
Address: | via riccardo guruzian,9 00173 – Roma (RM) IT |
Phone: | +39.0672901349 |
Fax: | +39.0672970497 |
Email: | evagallo@tiscali.it |
Created: | 2006-09-26 00:00:00 |
Last Update: | 2007-03-01 07:49:1 |
Il sito Blue Point Travel, riferibile ad un tour operator che si dichiara attivo dal 1990, in home page espone il logo di ENIT e si occupa di prenotazione online di hotel, voli ed escursioni.
Il numero di fax corrisponde al numero telefonico di un’agenzia viaggi di Botricello (CZ).
Il sito (copyright 2009 BLUE POINT TRAVEL) espone di fatto pagine html tratte da Booking.com .
[UPDATE]
C’è inoltre Magic Italy (agenzia viaggi di Vedano al Lambro – Milano) con tanto di marchio figurativo depositato (2006-2016).
Ma anche magicitalyonline.it e magic-italy.com.
Infine risulterebbe che un certo Zappalà Salvatore di Acireale (CT) avrebbe registrato un marchio Magic Italy – ufficio viaggi incoming con domanda del 03/09/1996, data registrazione del 08/03/1999 e numero di registrazione 0000774658 all’ufficio italiano marchi e brevetti.
E naturalmente al logo in campo scuro con banda tricolore sottostante non ci aveva ancora pensato nessuno. 😀
Mentre qualcuno già si cimenta in via amatoriale: però su fondo chiaro.
Ma controllare prima no eh, MVB e Silvio, invece di lavorarci fino a tarda sera?
Nel frattempo SocialDesignZine, già nota a suo tempo per aver promosso, purtroppo inutilmente, una petizione per l’abolizione del cetriolone, pone ora 10 nuove domande al premier. Destinate, con ogni probabilità, al medesimo risultato delle precedenti sul quotidiano la Repubblica
( ma anche no-eh-mi… ca farà parte del team? Ah, saperlo saperlo… ).
Intanto Dissapore propone di contribuire in modo creativo (fatto!).
P.S. Pure la sigla musicale c’è… (sic!³)
18 commenti
8 giugno 2009 a 16:04
Paolo Zaccheo
Non ho avuto la gioia di vedere questo ennesimo logo.
Ma a cosa dovrebbe servire? Io vorrei capire cosa stanno preparando per ancora non l’ho capito…
8 giugno 2009 a 17:15
Roberto
So solo che io gliel’avrei fatto per molto, molto meno (tutto il portale, non solo il logo!)
😉
8 giugno 2009 a 23:23
luciano ardoino
Beh, potrebbero chiamarlo Coca Cola che come Magic non avrà molti precedenti o marchi depositati.
9 giugno 2009 a 00:55
frap1964
In effetti… ci sarebbe pronto anche lo spot (MVB & Silvio Magic logo brainstorming). 😉
9 giugno 2009 a 08:54
luciano ardoino
Come al solito sei sempre geniale.
🙂
9 giugno 2009 a 09:59
simone
Ciao…complimenti bel sito, molto originale!
In effetti Magic Italy non e’ il massimo dell’ originalita’, ma mi piace l’ idea di rivitalizzare l’ immagine del brand Italia e dare una personalita’, anche visiva, ai progetti avviati con la recente istituzione del Ministero del Turismo.
Alla prossima, ciao ciao
10 giugno 2009 a 08:10
Magic Italy: b0sh.net
[…] Esatto. Non era difficile vero ? […]
10 giugno 2009 a 08:23
a.g.
ma siamo sicuri che il logo prescelto sia quello che gira in rete? è troppo tremendo….
10 giugno 2009 a 09:17
frap1964
Io spero che finisca un po’ come il “ciarpame politico”…
Tutta una mossa della sinistra per gettare discredito. 😉
10 giugno 2009 a 09:34
frap1964
Tra 15 minuti circa… dovrebbe pure esserci la conferma qui (sic!)
http://www.webnews.it/news/leggi/10930/magic-italy-la-presentazione-del-logo/
10 giugno 2009 a 12:00
ianaz
Grandissimo lo scrittore dell’articolo 🙂
10 giugno 2009 a 14:03
Magic Italy, il nuovo marchio del turismo Made in Italy | Tafter
[…] Italy come di qualcosa che “sa di anni ‘80, quando il desiderio diventava prodotto”. E il Million Portal Bay riporta i dati di registrazione del dominio magicitaly.it, che risulta intestato “ad un tour […]
10 giugno 2009 a 14:49
Ecco il logo”Magic Italy”? « Soft Economy
[…] Mercoledì, 10 Giugno , 2009 · Nessun Commento Lo svela Social Design Zine e ne parla The Million Portal Bay. […]
11 giugno 2009 a 00:31
Un presidente grafico « JumpTo V2.0
[…] Un presidente grafico By Warp9 0 Commenti Categorie: Commenti dalla regia e Internet Abbiamo avuto un presidente operaio e anche un presidente ferroviere (giusto per dirne un paio). Ora abbiamo un presidente grafico. […]
12 giugno 2009 a 15:52
luca
Quello che mi fa più incazzare è il pressapochismo con cui propongono queste cose.
Siete dei dilettanti
24 giugno 2009 a 23:04
Domenico
Ma adesso s’intende anche di Grafica quello lì…?
Concordo con chi ha detto che sà di televendita… è un obrobrio !
Ma mettere insieme un pò di gente che lavora e s’intende di quel che fà no eh ?
Non per vantarmi, ma stò cosetto che ne è uscito fuori… o l’ha fatto il figliuolo della Brambilla e per non dispiacersela Berlusca non può dir di no oppure lo hanno pagato fior di quattrini a quei quattro raccomandati del premier…
Sconosco quale cifra hanno (abbiamo) sborsato per i “grafici” che si sono occupati di quel coso… ma posso affermare con estrema certezza che con almeno 1/4 di quello che l’hanno pagato potevo farglielo io con risultati ben superiori. (e non parlo da inesperto, lo faccio per mestiere da un pò… e il fatto che qualche raccomandato o figlioccio ne abbia beneficiato m’indispone !).
Buona serata a tutti
PS: volgiamo parlare dei soldi stanziati per il vecchio sito del turismo durato neppure un anno… dove sono finiti quei soldi? E adesso avete letto quanti ne vogliono stanziare per il prossimo (che porterà come logo questo magnifico progetto del nostro versatile premier !) Datemene anche 1/4 e ve ne metto sù uno con i controfiocchi… il problema vero è che poi bisognerà ri-aggiornare tutta le linea grafica dello stato per rimetterle all’altezza !
Non mi facciano ridere, lui e la rossa….
20 luglio 2009 a 12:21
samir
con tutti i soldi spesi tra sito e logo bastava indire un concorso tra le università, gli istituti e le accademie del settore di design e comunicazione, avevano sicuramente un logo migliore una maggiore scelta e un risparmio sicuro… inoltre per dirla tutta con tutti quei soldi il logo io lo facevo fare Milton Glaser…
9 settembre 2009 a 10:20
Val Tidone
Tutto sommato questo logo non è nemmeno poi tanto male, a me piace 🙂